Cooperazione internazionale, commercio equo e solidale, cittadinanza consapevole, volontariato, tutela dell’ambiente, solidarietà… queste e altre parole chiave stanno dietro il progetto “Youth Work Net. Costruiamo insieme l’economia di domani!” con una prima edizione nel 2016 e una seconda nel 2017.

Numerose realtà dell’associazionismo dell’area torinese si sono messe in moto, a partire dalle cooperative sociali I.So.La. e Madiba; quest’ultima è nata nel febbraio del 2014, con l’obiettivo di unire competenze ed esperienze in ambito educativo, animativo e formativo, proseguendo il lavoro svolto in particolare dal Sub Piano Locale Giovani ImPrenditi Bene nei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Volvera. 

Tra i partner del progetto, avviato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, sono state numerose le associazioni coinvolte, e non solo italiane, come Eine Welt e.v. (Lipsia), ADL Zavidovici (Bosnia-Erzegovina), System and Generation (Ankara). Tra i partnerintervenuti direttamente negli incontri di formazione, oltre ovviamente a Madiba e I.So.La., l’associazione Equamente (associazione culturale e di solidarietà), Gas Torino, Laboratorio Corsaro, impegnate sui temi del commercio equo e dell’economia solidale, tutti temi oggetto di alcuni incontri (dai gruppi di acquisto solidale, all’emporio etico, alle alternative alla grande distribuzione…). E ancora l’associazione Non m’annoio (che si occupa di promozione sociale in particolare della gestione del tempo libero), Cresco a Casa (che si rivolge in primis alle famiglie i contesti più o meno problematici), Centro San Liborio – FabLab Pavone, che si occupa di sperimentare e diffondere nuove tecnologie (ad esempio la stampa in 3D, un altro degli argomenti del corso).

Youth Work Net è un progetto di politiche attive del lavoro con l’obiettivo di trasformare le idee dei giovani in progetti concreti di valore sociale, etico e imprenditoriale. In quest’ottica il percorso si è strutturato in due momenti: 

una prima fase di formazione e orientamento, composta di 21 incontri che si sono tenuto tra marzo e luglio del 2017 presso FabLab Pavoce, via Bellezia 19 a Torino. Questa prima fase ha consentito di sviluppare competenze operative, stimolare la creatività e acquisire strumenti per la crescita individuale e professionale.

la seconda fase (per accedere alla quale era richiesto almeno l’80% di frequenza al corso propedeutico) ha riguardato l’inserimento lavorativo e l’accompagnamento all’avvio d’impresa nel quadro dell’economia solidale, sostenibile ed eticamente orientata, con la possibilità di usufruire di tirocini e partecipare a un Campus residenziale.

Questa la pagina Facebook del progetto, che continua ad essere aggiornata con segnalazioni e opportunità formative e lavorative per i giovani o comunque con news a tema giovani e lavoro, sostenibilità e altra economia.