Caffè Manifesto miscela 100% arabica – bio – Altromercato

4,90

Blend delle migliori origini latino-americane, 100% arabica da agricoltura biologica. Macinato per moka.  Pacchetto da 250 g.

COD: 00453
Categorie: Alimentari, Caffè e surrogati

Descrizione

Il testimonial dell’impegno di Altromercato per la sostenibilità. Un blend delle migliori origini latino-americane, un caffè 100% arabica lavata biologica d’altura, dalla tazza molto aromatica e fruttata, corpo pieno e con un retrogusto persistente e cioccolatoso. Oltre ad essere buono per te, questo caffè è buono per le persone che lo coltivano e per il pianeta, perché cresce all’ombra di foreste curate che preservano la biodiversità. Un pack attento all’ambiente, senza alluminio, con un messaggio forte, che vuole far riflettere sul lungo viaggio che fa un chicco per arrivare fino a te.
Origine materie prime: Messico, Perù, Nicaragua.
Percentuale ingredienti del COMES: 100%.

Attori del commercio equosolidale:

  • Cooperativa Tzeltal-Tzotzil (Messico): nata nel 1986, dal 1998 ha iniziato la conversione biologica del caffè e oggi produce 100% caffè di qualità arabica certificato bio. Tutti i soci sono contadini indigeni dei gruppi etnici Tzeltal e e Tzotzil e risiedono nella zona nord del Chiapas. Prima che esistesse la cooperativa Tzeltal-Tzotzil erano fortemente sfruttati dai coyotes, che imponevano prezzi bassi e imbrogliavano frequentemente sul peso del caffè. La scelta di unirsi in cooperativa ha permesso loro di controllare tutta la filiera produttiva e aumentare notevolmente i ricavi ottenuti dal duro lavoro.
  • Noradino (Perù): sviluppo sostenibile e riforestazione sono i due impegni prioritari per questa cooperativa, che riunisce 7.000 famiglie e da anni è impegnata a migliorare le condizioni di vita dei contadini soci. Grazie all’incremento nelle vendite dell’eccellente caffè biologico di qualità arabica e del cacao biologico i soci di Norandino hanno creato una valida alternativa al mercato di foglie di coca.
  • Cecocafen (Central de Cooperativas Cafetaleras del Norte, Nicaragua) nasce nel 1997 per dare uno sbocco commerciale a centinaia di piccoli produttori di caffè. I contadini soci di Cecocafen coltivano questo 100% arabica d’altura con metodi biologici e curano la loro finca come un giardino, crescendo insieme al caffè altre colture per la sussistenza della famiglia.
  • Altromercato è la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia. Un’Impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo: migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
    I dati riportati sulle confezioni (ingredienti, consigli di utilizzo, allergeni, certificazioni, etc) possono variare sulla base dell’aggiornamento delle ricette da parte dei produttori o dell’adeguamento alle norme di legge. Vi consigliamo perciò di fare sempre riferimento alle informazioni presenti in etichetta prima di consumare il prodotto acquistato. Le immagini riportate hanno scopo indicativo e sono soggette a variazioni da parte dei produttori.

Informazioni aggiuntive

Peso:

250 g.

Ingredienti:

*° Caffè arabica torrefatto e macinato.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica

Allergeni:

nessun rischio allergene.

Conservazione:

conservare in luogo fresco e asciutto.