Cambiamondo Equamente Baobab
Cultura e formazione Collegno, città della pace Nel cuore di Torino Le radici nel mondo Offerte ad aziende
A+ A A-

Non tutte le tasse vengono per nuocere

Cosa spinge una persona a percorrere 2.500 km in bicicletta all'anno pur di non aggiungere un grammo di CO2 a causa dei suoi spostamenti?

Cosa porta negozianti da quasi vent'anni a celebrare il funerale delle bibite gassate?

Cosa conduce un gruppo di persone a riconoscersi in una finanza eticamente orientata impegnando risparmi e tempo in quelle attività che sembrano più fragili, come associazionismo e cooperazione sociale?

Questa è la Cooperativa Sociale I.So.La., né eroi né folli, bensì persone che, come te, con gesti spesso silenziosi - Iniziative di Solidarietà e Lavoro - vogliono porre le basi pratiche per una transizione da un modello energivoro, individualista e autodistruttivo a una società resiliente, solidale e in armonia con l'ambiente. 

Anche quest’anno la Finanziaria dà la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di interesse socialePer te potrebbe essere un piccolo gesto, per noi potrebbe essere il modo di far sì che questa esperienza duri più dei suoi 18 anni:

Leggi tutto...

IoEquo - cacao

in collaborazione con

il circolo ASYLUM - MaChiLoFa
G.A.S. Villa5 - ARCI Valle Susa
,

Siamo lieti di proporvi una serata dedicata a

cacao e cioccolato equosolidali

 Cena e incontro

con

Luis Gonzales Ona e Patricio Meza Mosquera – Salinas, Ecuador

mercoledì 23 ottobre 2013 ore 20.30 - COLLEGNO

circolo arci “Asylum” Villa5, via Torino, 9/6 (viale Tom Benetollo)

L'attività è realizzata nell’ambito dell'iniziativa IoEquo, promossa CTMAltromercato,  che quest'anno si svolge dal 12 al 26 ottobre in tutta Italia.

IoEquo è una campagna dedicata a stimolare la partecipazione di noi consumatori a una community dove chi vuole ricevere informazioni sul commercio equo e solidale, conoscerlo, approfondirne i temi, dichiarare il proprio sostegno o contribuire in maniera più ampia  si possa ritrovare. .

 

Per menù e organizzazione dei produttori:

Leggi tutto...

10 Anni vissuti intensamente

Per ragionare scanzonatamente di stili di vita equi e solidali, cultura di pace e rispetto per l'ambiente

per festeggiare i 10 anni di Casa Wiwa - Emporio di economia solidale

per inaugurare la nuova sede di via Morandi 3, Collegno.

Abbiamo il piacere di invitarti a

Q.B. Quanto Basta – Stili di vita per un futuro equo

di Itineraria Teatro

Sabato 21 settembre

patrocinato dal Comune di Collegno –
Barbara Martina Assessore alla Città Sostenibile,
Paolo Maccagno Assessore alla Qualità della vita

e in collaborazione con il Museo-laboratorio di Pace della città.

Leggi tutto...

Primavera, profumo di mobili

Avete deciso che per questa estate potete ridare il bianco al soggiorno mentre i figli sono in colonia, con la parrocchia o in campagna dai nonni?

Pensate che sia venuto il momento di aggiungere un mobiletto per mettere dentro gli ultimi ricordi di viaggio?

Cercate un tavolo su cui condividere il sapore della solidarietà?

Volete un letto che non vi faccia più venire il mal di schiena?

Un armadio che contenga anche tutela dell'ambiente e diritti umani oltre al vostro guardaroba? 

Cliccate qui per le offerte di I.So.La.

Leggi tutto...

Contatti

Bottega Equamente: Via F.lli Vasco 6/b 10124 Torino, telefono/fax: 011.817.90.41, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emporio Casa Wiwa: via Morandi,  3 10093 Collegno, telefono: 011.415.07.06,  fax: 011.423.13.52 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Baobab: via Saluzzo, 86b 10126 Torino, telefono: 011.669.03.92,  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambiamondo (formazione, progettazione e sensibilizzazione): via Morandi, 3 10093 Collegno, telefono: 011.198.34.117, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Turismo e cooperazione internazionale: via Morandi, 3 10093 Collegno, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vendite esterneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Macchinette del caffé: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finanza etica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione: via Morandi, 3 10093 Collegno, (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina telefono: 011.198.34.117 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

chi siamo (2)

Isole e Arcipelaghi


logo wiwa

I.So.La. è una cooperativa sociale che gestisce due Botteghe del Mondo: Equamente dal 1995 e Casa Wiwa dal 2003. Nasce dall'esperienza delle Comunità di Vita Cristiana (CVX), che, per un anno, si sono interrogate attraverso seminari di formazione sulla cooperazione sociale e sui rapporti Nord/Sud del mondo. Nell'ambito delle proprie attività si è occupata direttamente (assunzioni, borse lavoro ecc.) e indirettamente (sostegno ad altre cooperative sociali) dell'inserimento lavorativo di soggetti “svantaggiati”.

Oltre alla vendita di prodotti del commercio equo e solidale, biologici e per il consumo critico, I.So.La. è impegnata nella diffusione di una cultura di pace, attraverso la promozione di stili di vita conviviali, e utilizzando come veicolo di pace strumenti e temi differenti quali: il consumo critico, l'interculturalità, il corretto utilizzo delle risorse, la tutela dei diritti umani, i distretti di economia solidale, l'arte (musica e teatro), in particolare collaborando con i gruppi Rio coloré e l'associazione L'interezza non è il mio forte.

GASTorino

Promuove i Gruppi d'Acquisto Solidale (GAS), come forma organizzata di protagonismo solidale del consumatore, e ha stimolato la nascita dell'associazione GAStorino, con la quale collabora attivamente. Ha organizzato diverse manifestazioni di sensibilizzazione sul consumo critico in collaborazione con i comuni della cintura di Torino e opera con altre realtà associative nella realizzazione e diffusione di campagne di pressione popolare.

È socia del consorzio CTMAltromercato e di Associazione Botteghe del Mondo, organismi nazionali impegnati sul commercio equo e solidale, alla cui attività partecipa attivamente e ha organizzato e condotto incontri di formazione per operatori del commercio equo e solidale.

Fa parte, insieme ad altre organizzazioni (botteghe e cooperative sociali), del Gruppo Mag, che si occupa di finanza etica e risparmio partecipativo e collabora con altre realtà dell'economia conviviale (botteghe del mondo, MAG4, GAStorino)

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS